Skip to main content

A cosa prestare attenzione quando si acquistano polli?

A cosa prestare attenzione quando si acquistano polli?

Sia che si tratti di pollame di razza proveniente da un allevamento amatoriale o di galline giovani da un allevamento commerciale: al momento dell’acquisto, assicuratevi che gli animali siano tenuti in un ambiente pulito e rispettoso delle loro esigenze.

Prima dell’acquisto, è bene visitare l’azienda detentrice. Ha un aspetto curato? Un altro punto importante: non acquistate polli che non vi sembrano sani. Gli animali sani sono vivaci, hanno un piumaggio intatto (tranne che nel periodo della muta) nonché zampe e cuscinetti plantari sani. Intorno alla cloaca le piume sono pulite. Il piumaggio non presenta parassiti e la faccia, la cresta e i bargigli sono di colore rosso vivo, perché ben irrorati di sangue.


Integrare nuovi animali

I branchi di polli seguono un preciso ordine gerarchico. Ciò che è decisivo per la gerarchia sono le caratteristiche degli animali, come età, dimensioni della cresta e carattere dominante. L’ordine gerarchico impedisce che si verifichino continue liti e agitazioni nel gruppo. Affinché gli animali non debbano sempre ristabilire la gerarchia, i polli dovrebbero essere tenuti possibilmente in gruppi socialmente stabili. I cambiamenti nell’effettivo provocano sempre stress agli animali. La dimensione minima del gruppo è di tre animali. I nuovi polli devono essere abituati al nuovo ambiente con prudenza e il loro comportamento deve essere osservato. È meglio inserirli nel gruppo di notte. Se possibile, è opportuno introdurre almeno due nuovi polli contemporaneamente, in modo da evitare che l’aggressività si concentri verso un solo animale. 


Il gallo

Perché un gruppo sia socialmente stabile non è obbligatoria la presenza di un gallo. Se ne desiderate uno, si raccomanda di tenere un gallo in un gruppo di circa cinque galline. Tuttavia, i galli possono essere aggressivi e molto rumorosi. Due galli in un gruppo possono creare problemi a seconda dello spazio disponibile.


Rinunciare all’utilizzo di varietà di allevamento estreme

Per motivi di protezione degli animali, è opportuno evitare l’acquisto e la detenzione di varietà di allevamento estreme. Nei polli domestici, ad esempio, si tratta di animali con ciuffi di piume che limitano la visibilità, o di varietà con piumaggio eccessivo delle zampe (zampe piumate), che ostacola il movimento adeguato alla specie.


No all’acquisto di polli dall’estero

È fortemente sconsigliato importare polli. All’estero, gli animali vengono spesso vaccinati contro la malattia di Newcastle, una malattia virale altamente contagiosa. Questa vaccinazione è vietata in Svizzera per motivi contemplati dalla legislazione sulle epizoozie: pertanto, i servizi veterinari cantonali sono obbligati ad abbattere i polli vaccinati che giungono in Svizzera.  


Accogliere galline ovaiole scartate

Le galline ovaiole provenienti dalla produzione commerciale di uova richiedono conoscenze specialistiche. Se desiderate accogliere questi animali, rivolgetevi a un centro di intermediazione specializzato o a un veterinario. Questi specialisti vi informeranno sulle esigenze speciali di questi animali. 

  • Le galline ovaiole provenienti dalla produzione commerciale di uova sono allevate per ottenere le massime prestazioni. Nella loro prima fase produttiva, che dura circa dodici mesi, depongono un uovo quasi ogni giorno, non senza conseguenze sul loro organismo. Pertanto, le loro condizioni generali devono essere attentamente sorvegliate.
  • Le galline ovaiole di produzione commerciale sono abituate a un tipo di detenzione diverso, in effettivi più grandi e con le attrezzature e le strutture tipiche dei grandi pollai. Pertanto, hanno bisogno di tempo per abituarsi a un nuovo ambiente del pollaio e per integrarsi in un piccolo gruppo già consolidato.
  • Accogliere almeno tre animali contemporaneamente. In questo modo, si facilita l’adattamento alla nuova forma di detenzione. 

Il nostro suggerimento

Prima di acquistare galline ovaiole che sono state scartate dagli allevamenti, potete contattare, ad esempio, la Protezione svizzera degli animali (PSA), che vi sostiene e vi consiglia nell’acquisto con informazioni sulle esigenze particolari di questi animali: Oggetto «Galline ovaiole scartate».


Meglio non allevare pulcini

La cova e le prime settimane di vita dei pulcini sono affascinanti, tuttavia, i pulcini sono estremamente sensibili e necessitano di un ambiente ottimale per crescere sani. Gli errori nell’allevamento finiscono rapidamente per essere fatali. In media, nasce lo stesso numero di pulcini maschi e di pulcini femmine. I galli giovani prima o poi devono lasciare il gruppo di polli perché sono poco compatibili tra loro ed è difficile ricollocarli. I pulcini non si addicono a essere accarezzati dai bambini, pertanto, il loro allevamento è generalmente sconsigliato.