Skip to main content

Evitare i problemi di salute

Evitare i problemi di salute

I polli sono per natura animali puliti. L’igiene e la pulizia del pollaio e del pascolo sono importanti per proteggere gli animali da malattie e parassiti.


Pulizia per polli sani 

Il pollaio deve essere pulito regolarmente e, se necessario, occorre spargere ex novo materiale da lettiera, in particolare nelle aree che presentano un forte insudiciamento, ad esempio sotto i posatoi. La lettiera insudiciata e umida può provocare ulcere sui cuscinetti plantari dei polli. Ciò non solo provoca un dolore acuto quando si cammina, ma può portare a ferite infette e a malattie secondarie. 

Anche la voliera deve essere pulita regolarmente da escrementi e piume. È importante anche controllare regolarmente il pollaio e i polli per verificare l’eventuale presenza di parassiti.


Un parassita pericoloso: l’acaro rosso del pollo

Soprattutto in estate, l’acaro rosso del pollo è molto presente. Viene trasmesso da uccelli selvatici come i passeri e si moltiplica rapidamente a temperature calde. Durante il giorno si ritira nelle fessure del pollaio per arrampicarsi di notte sui polli addormentati e succhiarne il sangue. 

Se le galline non vogliono entrare nel pollaio la sera, spesso ciò è dovuto a una forte infestazione di acari al suo interno. Un segnale di allarme è la presenza di animali apatici con le appendici della testa pallide. Infatti, una forte infestazione di acari succhiasangue può portare ad anemia acuta e può essere fatale. 

Se si sospetta la presenza di acari, applicare un nastro biadesivo come trappola sotto i posatoi; esso fornirà indicazioni affidabili sulla presenza di un’infestazione da acari. Gli acari sono lunghi poco meno di un millimetro e sono visibili a occhio nudo.

Se il sospetto è confermato, il pollaio deve essere pulito a fondo. Dopo tale operazione, si cospargono preparati a base di acido silicico (silicati) che distruggono la corazza degli acari. Tali prodotti sono ammessi anche in agricoltura biologica e sono disponibili nei negozi specializzati. 

Per prevenire e proteggere gli animali nel miglior modo possibile, proteggere il pollaio dall’intrusione di uccelli selvatici, rimuovere frequentemente il letame e sigillare bene i potenziali nascondigli degli acari. 


Cosa fare se un pollo è malato o ferito? 

Osservare quotidianamente ogni singolo pollo: razzola e becca? Si prende cura del suo piumaggio? Che aspetto hanno le feci? I polli malati appaiono spenti o persino apatici. Se malati e feriti, i polli non solo hanno bisogno di cure speciali, ma devono anche essere ricoverati separatamente, in quanto potrebbero essere infastiditi dagli altri animali del gruppo. 

Se uno dei vostri animali si comporta in modo anomalo o il suo aspetto cambia, consultate un veterinario. 

Se non è possibile alcun trattamento, i polli malati o feriti devono essere sottoposti a eutanasia da un veterinario. In questo modo si pone fine alla loro sofferenza e la morte avviene senza stress e dolore.

Le carcasse degli animali devono essere smaltite correttamente attraverso l’apposito punto di raccolta delle carcasse.