Le esigenze dei polli
I polli sono animali sociali che vivono in gruppo, che dovrebbe essere composto da almeno tre esemplari.
Le galline trascorrono la maggior parte del tempo alla ricerca di cibo. Quando hanno la possibilità di raspare e beccare al pascolo riescono a soddisfare del tutto le loro esigenze comportamentali: nel suolo cercano prelibatezze come semi, giovani germogli di piante, piccoli insetti e vermi. I polli dedicano molto tempo anche alla cura del loro piumaggio. Per mantenerlo pulito e privo di parassiti, fanno bagni di sabbia e polvere più volte al giorno. Le galline depongono le uova, pertanto è necessario mettere a loro disposizione dei nidi nel pollaio.
Luoghi di riposo
protetti
Per sentirsi al sicuro, i polli hanno bisogno di posatoi sopraelevati, che utilizzano come luogo di ritiro durante il giorno e per riposare la notte. Soprattutto di notte, i polli devono essere protetti dai predatori (ad es. volpi e martore). Al calar della sera ogni pollo deve stare nel pollaio e la porta del pollaio deve essere chiusa a chiave.
Alimentazione e abbeveraggio
Gli animali devono sempre avere accesso a una
quantità sufficiente di acqua fresca e cibo adeguato. Le mangiatoie e gli abbeveratoi devono essere collocati nel pollaio e mantenuti sempre puliti.
Deposizione delle uova
La nidificazione e la deposizione delle uova fanno parte del comportamento naturale delle galline, pertanto, è necessario fornire loro nidi con un tetto e chiusi su tre lati. È necessario almeno un nido di deposizione ogni cinque animali.
Occupazione
I polli hanno bisogno di luoghi adatti per razzolare, beccare e fare bagni di polvere. Per questo motivo, il pavimento del pollaio deve essere dotato di lettiera cedevole e si consiglia di utilizzare per l’uscita all’aperto un fondo naturale, sabbia o trucioli di legno.
Requisiti minimi dalla legge
I requisiti minimi previsti dalla legge per la detenzione dei polli sono riportati nelle informazioni tecniche «La detenzione amatoriale di pollame» (PDF)
Obbligo di registrazione
Secondo l’ordinanza sulle epizoozie, ogni azienda detentrice di polli deve essere registrata presso il servizio di coordinamento cantonale. In caso di focolaio di un’epizoozia, come l’influenza aviaria, il servizio veterinario può così raggiungere rapidamente tutti gli avicoltori e informarli su misure come l’obbligo di detenzione in stalla.